La Gestione del Rischio in agricoltura sta attraversando un periodo di profondo cambiamento, guidato dalla necessità di adottare nuovi approcci e soluzioni innovative. Negli ultimi anni, la Politica Agricola Comune ha destinato risorse significative al capitolo della Gestione del Rischio, preparandoci ad un futuro caratterizzato da sfide sempre più complesse.
Tuttavia, il cambiamento non si limita solo alla sfera finanziaria. L’innovazione tecnologica svolge un ruolo chiave in questo processo di trasformazione. Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose e la blockchain, stanno rivoluzionando il modo in cui gestiamo il rischio in agricoltura, offrendo strumenti più efficaci per la prevenzione, la valutazione e la gestione dei rischi.
Questo spostamento verso una cultura della tecnologia e dell’innovazione apre nuove opportunità per il settore agricolo, permettendo di affrontare le sfide in modo più efficace ed efficiente.
La sesta edizione del Festival Agri Risk Management si pone come catalizzatore di questo cambiamento, offrendo uno spazio di incontro e confronto per tutti coloro che sono interessati a esplorare le potenzialità della tecnologia e dell’innovazione nella gestione del rischio in agricoltura.
Convegno e Workshop
Dal mattino presso l’hotel Carlo Magno spa Resort di Madonna di Campiglio (TN) si terrà la giornata di lavori con conferenze e workshop.
In breve:
Crediti formativi: Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Trento.
WORKSHOP
5 workshop tematici: tavoli di dibattito di un’ora e trenta (30 minuti per la relazione iniziale e 60 di confronto) su temi specifici che coinvolgeranno tutte le figure professionali coinvolte durante il Festival
Ogni partecipante potrà seguire 1 workshop a seconda del proprio interesse.
(È necessario prenotare il proprio posto in fase di registrazione indicando il workshop di interesse).
Fuori Festival | Invisibili Connessioni
Dalle ore 9.30 alle 11.30 presso l’Hotel Carlo Magno si terrà il Fuori Festival collegato al ciclo di eventi “Invisibili Connessioni“
Hack the agriculture! | Farm evolution [hackathon]
Nell’epoca della crescente consapevolezza ambientale e della ricerca di soluzioni sostenibili, l’agricoltura si trova di fronte a sfide cruciali che richiedono risposte innovative e proattive. Questo è il contesto in cui nasce la Hackathon dedicata alla trasformazione del settore agricolo e alimentare, un evento che riunisce menti brillanti e appassionate per affrontare i problemi fondamentali che definiranno il futuro della nostra produzione alimentare.
All’interno del Festival Agri Risk Management si darà il via ad una hackathon per dare risposte a diverse challenge. Guidati da specialisti del settore e da mentor i partecipanti avranno il compito di trovare soluzioni innovative in ambito agricolo e non solo.
Sfide che si pongono l’ambizioso obiettivo di innovare attraverso la contaminazione da altri settori e in maniera dirompente il mondo dell’agricoltura.
Per ulteriori informazioni scrivici: comunicazione@codipra.it
18 marzo
Ore 12.00 Ritrovo presso Hotel Carlo Magno
Ore 12.30 Comunicazione esperti
Ore 13.00 Partenza Hackathon GPI | BF Educational
20 marzo
GALA DINNER (riservata)
ore 20:30
A conclusione della giornata di lavori si terrà, nello splendido Chalet Spinale, una suggestiva Gala Dinner.
Durante la serata intrattenimento musicale con ospiti d’eccezione.
CIASPOLATA
un momento di riflessione e di relax sulla neve, immersi nei profumi, suoni e spazi delle Dolomiti, accompagnati dalla Guida Alpina, Giovanni Gasperetti.
ITAS TROFEO AGRI SKI
Un momento di sport e di aggregazione sulla neve con ITAS Trofeo Agri Ski. Il Trofeo è una gara sciistica organizzata dai promotori del Festival Agri Risk Management e patrocinato da ITAS per favorire la socializzazione e coniugare il lavoro al piacere, ovvero benessere e svago durante l’evento.
La competizione avrà luogo sulla pista rossa “FIS 3tre” (n. 88) e consiste in una gara di slalom gigante con una serie di curve a lungo, medio e breve raggio, in cui il concorrente è libero di decidere la propria linea di corsa tra le varie porte (totale 30 porte).
Ore 10.00 – Ritrovo presso la pista e inizio prove libere
Ore 10.30 – Partenza gara di sci slalom
Ore 13.00 – Premiazione IV Itas Trofeo Agri Ski
BRONZE SPONSOR
SMALL SPONSOR
HACKATHON SUPPORTER
TECHNICAL SPONSOR