SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per info e dettagli sull'evento | Für Informationen und Details zur Veranstaltung

mail info@condifesaeventi.it

Pietro Bertanza: +39 3495510913

Dario Pilati: +39 04611636472

Eleonora Odorizzi: +39 04611636472

about iamge

Co.Di.Pr.A.

Il Consorzio Difesa Produttori Agricoli di Trento è stato costituito il 23.10.1975 ai sensi della Legge n. 364/1970.

Riconosciuto con Decreto Ministeriale il 19.02.1976, opera nel settore delle attività previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale (FSN) nei limiti del disposto del Dec.Leg.vo 29 marzo 2004 n. 102. L’attività del Consorzio Difesa ha per oggetto la difesa attiva e passiva delle produzioni intensive dei soci con particolare riguardo a quelle frutticole, viticole e olivicole, contro la grandine, il vento, le gelate e le brinate ed ogni altra calamità naturale mediante stipulazione di contratti di assicurazione agevolati con contributo dello Stato e/o della Provincia Autonoma di Trento.

L’attività del Consorzio Difesa di Trento ha avuto inizio nell’anno 1976 nel settore dell’assicurazione agevolata contro la grandine con le seguenti risultanze: Soci iscritti n. 1.320 Q.li assicurati 408.088 Valore assicurato L. 5.780.817.000 Premi assicurativi L. 535.250.115 Risarcimenti liquidati L. 322.148.150 Dal 1982 l’attività del Consorzio Difesa è stata estesa all’assicurazione agevolata contro le gelate e le brinate. Dal 1986 sono state introdotte, oltre a quelle già esistenti le seguenti garanzie assicurative: a) Danni Indiretti b) Assicurazione sul Bestiame.

Nel 2004, per i contratti standard (grandine), è stata sostituita la classica franchigia contrattuale con una “soglia minima di danno per l’accesso al risarcimento” agganciata ad una franchigia a scalare. È stata, inoltre, contrattualizzata, per il prodotto “Frutta”, una “Tabella di maggiorazione del danno” per avvicinare il risarcimento all’effettivo danno commerciale patito dal Socio. Si è inoltre dato corso, grazie ad ISMEA, ad una opportunità assicurativa prevista del Dec. Leg.vo n.102 e cioè la possibilità di sottoscrivere sperimentalmente contratti “Pluririschio” e “Multirischio sulle rese”.

Dal 2009 si sono introdotti strumenti mutualistici per la gestione del rischio. Sono stati costituiti i primi due “FONDI DI MUTUALITA'” a cui i Soci aderiscono volontariamete. È stato, inoltre, attivato il canale contributivo comunitario.

Dal 2014 quasi tutte le produzioni assicurate aderiscono a contratti tipologia “multirischio”, la tipologia di polizza incentivata con l’aliquota contributiva più favorevole.

Dal 2019 ha attivato due Fondi IST, uno dedicato al comparto zootecnico e uno a quello melicolo, ed un Fondo settoriale per la protezione dalle fitopatie.

Il valore delle produzioni assicurate supera i 500 milioni di euro ed i Soci aderenti sono circa 13.500.

Co.Di.Pr.A. rappresenta l’intero settore agricolo trentino e forte di questo vantaggio competitivo e del know how maturato con la piena condivisione degli associati si appresta ad affrontare il nuovo sviluppo del settore.

about iamge

Condifesa Bolzano - Hagelschutzkonsortium Bozen

Condifesa Bolzano – Hagelschutzkonsortium Bozen
Tel. +39 0471 256028

about iamge

ASNACODI ITALIA

L’Associazione Nazionale dei Condifesa – Asnacodi Italia – costituita nel 1982, svolge a livello nazionale compiti di coordinamento, rappresentanza e tutela, dei 43 Consorzi di Difesa associati operanti nel settore della prevenzione e gestione dei rischi d’impresa in agricoltura. Promuove l’attuazione di politiche pubbliche e lo sviluppo di iniziative legislative volte a favorire l’utilizzo e l’estensione di strumenti assicurativi e mutualistici a favore delle imprese agricole.

Rappresenta e assiste gli associati nei confronti di Organismi pubblici e Enti privati, a livello nazionale, europeo ed internazionale per perseguire, d’intesa con le Organizzazione agricole di riferimento, Coldiretti, Confagricoltura e CIA, gli interessi degli associati ai fini della tutela economica delle imprese agricole dai rischi meteoclimatici, sanitari e di mercato che pregiudichino il reddito o l’integrità patrimoniale.

In particolare, partecipa annualmente alla stesura del Piano Assicurativo Agricolo Nazionale di competenza del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, esprimendo pareri in merito agli eventi e alle produzioni assicurabili e formulando proposte per la individuazione delle garanzie assicurative ammissibili a contributo statale. Nelle loro attività Asnacodi e i Condifesa hanno assunto il ruolo e la responsabilità di affiancare e orientare le imprese agricole sul percorso della competitività e della difesa del made in Italy, diventando nel tempo un sistema di centri di competenze specialistiche nella prevenzione e gestione dei rischi.

Inoltre, le linee di intervento e sviluppo nel settore agroalimentare richiedono ad Asnacodi Italia e ai Condifesa di sperimentare in forma aggregata e strutturata l’efficacia dei Fondi mutualistici in aggiunta alle soluzioni assicurative. Possono associarsi ad Asnacodi i Consorzi e gli altri Organismi di difesa, riconosciuti ai sensi dal D.lgs. 29 marzo 2004 n.102 e successive modificazioni ed integrazioni.

POWERED BY