about iamge

PEI SMS GREEN

Sostenibilità circolare

In collaborazione con Agriduemila Hub Innovation, Fondazione Edmund Mach e Melinda è nato il Partenariato Europeo d’Innovazione chiamato SMS Green – progetto suolo mela suolo, di cui Co.Di.Pr.A. è capofila e che beneficia di un finanziamento europeo pari all’80% della spesa totale ammessa.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di dare nuova vita alle mele danneggiate irreparabilmente dagli eventi atmosferici e al marco mela esaurito, ossia il residuo esausto della produzione dei trasformati di mela, trasformandoli in un concime organico ammendate, a chilometro zero, che arricchisca e nutra il nostro prezioso suolo senza asportare ulteriori risorse prime, valorizzando al contempo dei prodotti attualmente considerati scarti, a ridotto valore aggiunto e dalla minima marginalità per l’agricoltore.

Il progetto si propone di dare nuova vita, e soprattutto nuovo valore aggiunto e marginalità, ai quei prodotti fino ad oggi considerati scarto. Tale ulteriore valorizzazione potrebbe permettere di riconoscere ai produttori agricoli una compensazione superiore delle “mele da industria” con il risultato, da un lato, di ottenere un ricavato complessivo non inferiore a quello oggi previsto dalla combinazione “liquidato cooperativa + risarcimento assicurativo e/o + compensazione fondo mutualistico”, ma dall’altro di una facilitazione nell’individuazione della capacità assicurativa. Tutto ciò contribuisce positivamente a raggiungere un equilibrio economico-finanziario di lungo termine per le imprese agricole, stabilizzando le entrate e garantendo dei proventi di vendita anche nel caso in cui la produzione fosse fortemente compromessa da danni conseguenti a eventi avversi e/o da fitopatie.

Oltre alle migliori prestazioni e stabilità reddituale, tutto ciò potrebbe produrre ulteriori effetti e ricadute positive sugli agricoltori, in quanto verrebbero applicate tariffe assicurative ridotte grazie all’innescarsi di meccanismi virtuosi. Il progetto avrà, quindi, numerosi impatti sull’intero comparto agricolo trentino e nazionale, per quanto riguarda sia il fronte assicurativo sia in termini di sostenibilità ed efficienza del sistema produttivo.

about iamge

Il team di lavoro