Il “Green Deal Europeo” e la strategia “Farm to Fork” hanno rafforzato gli obiettivi ambientali della PAC che riserva meno risorse ai pagamenti disaccoppiati e più risorse agli strumenti anticiclici, primo fra tutti quelli della Gestione del Rischio.
Le risorse finanziare dedicate sono pari al 10% dell’intera dotazione della PAC, oltre il 25% del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale. Un segnale importante che punta in maniera decisa ad allargare la platea di aziende che intraprendono un percorso virtuoso nella Gestione del Rischio a 360 gradi e verso una nuova visione dell’aiuto, che passa dal concetto di contributo diretto ad un contributo a performance. Un momento di importante rinnovamento per tutto il nostro mondo.
L’efficacia di una Politica agricola che nel Piano Strategico Nazionale della PAC ha rafforzato questo approccio passa attraverso l’efficienza degli strumenti di mercato e delle istituzioni mediante un continuo processo di trasformazione digitale, dove l’innovazione tecnologica gioca un ruolo specifico e centrale.
La quinta edizione del Festival Agri Risk Management (FARM) si inserisce in questo momento cruciale di effervescente cambiamento, un evento che vuole essere di stimolo per tutti i portatori di interesse del mondo della Gestione del Rischio, ma non solo, in particolare nel percorso della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica.
Convegno e Workshop
Dal mattino presso il Palacampiglio | Centro congressi di Madonna di Campiglio (TN) si terrà la giornata di lavori con conferenze e workshop.
In breve:
Crediti formativi in corso di richiesta: Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Trento, Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Trento.
WORKSHOP
6 workshop tematici: tavoli di dibattito di un’ora e trenta (30 minuti per la relazione iniziale e 60 di confronto) su temi specifici che coinvolgeranno tutte le figure professionali coinvolte durante il Festival
Ogni partecipante potrà seguire 1 workshop a seconda del proprio interesse.
(È necessario prenotare il proprio posto in fase di registrazione indicando il workshop di interesse).
Fuori Festival | Invisibili Connessioni - Non c’era una volta
Dalle ore 11.00 alle 12.00 presso il Palacampiglio si terrà un Fuori Festival collegato al ciclo di eventi “Invisibili Connessioni – Non c’era una volta. Intelligenza e tecnologia: uomo e scienza per cambiare il panorama che ci aspetta”
Hack the agriculture!
A.I. for green sustainability
Nella 5^ edizione del Festival Agri Risk Management si darà vita ad un momento di confronto innovativo che sfrutta la metodologia dell’Hackathon, trasformando l’ordinario in digitale. Hackathon della durata di 24 ore destinata a giovani agricoltori, comunicatori, studenti, ecc. che permetterà una collaborazione intensiva sul progetto comune, ovvero trovare soluzioni idee, stimoli, interessanti e all’avanguardia per raccontare importanza e correlazione fra ambiente e agricoltura con la qualità di vita della comunità. Guidati da specialisti del settore e da mentor i partecipanti avranno il compito di trovare soluzioni innovative in ambito agricolo e non solo. Lo scopo finale dei gruppi di lavoro sarà quello di suggerire forme innovative, sfruttando la tecnologia, per lo sviluppo e la valorizzazione delle esternalità positive dell’agricoltura.
Per ulteriori informazioni scrivici: comunicazione@codipra.it
20 marzo
Ore 12.00 Ritrovo presso Hotel des Alpes
Ore 12.30 Comunicazione esperti
Ore 13.00 Partenza Hackathon GPI
21 marzo
Ore 13.30 Premiazione vincitore Hackathon
GALA DINNER (riservata)
ore 21:00
A conclusione della giornata di lavori si terrà, nello storico Salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, una suggestiva Gala Dinner curata dallo chef Sabino Fortunato del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio.
Durante la serata intrattenimento musicale con l’ospite d’eccezione Ivana Spagna.
ITAS TROFEO AGRI SKI
Un momento di sport e di aggregazione sulla neve con ITAS Trofeo Agri Ski. Il Trofeo è una gara sciistica organizzata dai promotori del Festival Agri Risk Management e patrocinato da ITAS per favorire la socializzazione e coniugare il lavoro al piacere, ovvero benessere e svago durante l’evento.
La competizione avrà luogo sulla pista rossa “FIS 3tre” (n. 88) e consiste in una gara di slalom gigante con una serie di curve a lungo, medio e breve raggio, in cui il concorrente è libero di decidere la propria linea di corsa tra le varie porte (totale 30 porte).
Ore 10.00 – Ritrovo presso la pista e inizio prove libere
Ore 11.00 – Partenza gara di sci slalom
Ore 13.00 – Premiazione III Itas Trofeo Agri Ski
Ore 13.30 – Pranzo al rifugio Patascoss tra le Dolomiti del Brenta
Premiazione dei vincitori Hackathon GPI