Con questo Festival si rinnovano in Trentino positive occasioni di approfondimento dedicate al sistema agricolo e in particolare alla Gestione del Rischio, che negli anni ha acquisito crescente importanza.
Il tema scelto pone l’accento su quanto l’innovazione tecnologica contribuisca in modo fondamentale a rendere più “utilizzabili” i dati; di pari passo negli anni è cresciuta l’importanza delle previsioni meteo rispetto alle attività umane ed economiche. In primis il mondo agricolo giornalmente si trova ad adottare strategie per pianificare l’attività aziendale.
Il ruolo del Condifesa è quello di conformare le soluzioni di gestione del rischio previste dalla normativa di settore alle reali esigenze delle imprese agricole al fine di contribuire alla competitività del sistema.
Ricerca, sinergia e coordinamento delle azioni, responsabilizzazione e conoscenza delle imprese, sono quello che mettiamo in campo per proporre soluzioni articolate di stabilizzazione del reddito che possano aumentare la competitività delle imprese e la fattibilità di accesso al credito delle stesse.